Settimana della Cultura d’Impresa 2018
La XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 – istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, e promosso dal MiBAC – e affronta quest’anno il tema “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. Si intendono così stimolare riflessioni sulla cultura industriale ed evidenziare il contributo delle imprese per la formazione dell’identità italiana ed europea.
Protagonisti di questo racconto sono i musei e gli archivi d’impresa, espressione del legame tra comunità e territorio, luoghi preziosi di creatività e innovazione, strumenti per la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, custodi di memorie e motori di sviluppo sociale e culturale.
A Napoli, ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli propone le visite guidate a tariffa ridotta da lunedì 12 novembre a sabato 17 novembre (con eccezione della giornata di chiusura di mercoledì 14 novembre), con ingresso dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
Ai visitatori che si recheranno a via dei Tribunali 214 si apriranno le porte di un’esperienza sensoriale, fatta di immagini e suoni, che svela le presenze e le voci conservate nell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Una guida condurrà i visitatori nel percorso multimediale Kaleidos e nell’Angolo Cuomo attraverso un labirinto di stanze e di carte. Le storie archiviate nei volumi degli antichi banchi pubblici napoletani si schiuderanno sotto gli occhi dei visitatori che potranno scoprire, usufruendo della tariffa a prezzo ridotto, i segreti della storia artistica, culturale e sociale di Napoli e di tutto il meridione d’Italia dal 1573 ad oggi da San Gennaro a Caravaggio. Prenotazione all’indirizzo mail info@ilcartastorie.it.
***
Da venerdì 9 a venerdì 23 novembre Museimpresa promuove oltre settanta iniziative in tutta Italia: convegni, laboratori didattici, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre e visite guidate in molte città tra cui Milano, Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Recanati, La Spezia, Trieste, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo, Ivrea, Biella.
Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 per condividere le iniziative di quest’anno sono #laculturaindustriale #SettimanaCulturaImpresa #EuropeforCulture