RICERCA SUI FONDI APODISSARI DEI BANCHI

PER GLI ANNI 1573-1808

 

Ogni attività di ricerca si compone di due fasi. 

 

PRIMA FASE

La prima indaga l’effettiva presenza dei nominativi (di persone o istituzioni) nella documentazione dell’archivio e restituisce le digitalizzazioni dei loro conti.

Per avviare un’attività di ricerca l’utente dovrà dunque fornire i nominativi delle persone o delle istituzioni a cui è interessato e gli anni coinvolti dall’indagine. A questo punto la richiesta verrà presa in carico e sarà controllata la presenza dei nominativi sulle pandette, passando poi a digitalizzare i conti collegati a detti nominativi sui libri maggiori.

 

SECONDA FASE

Visionando i risultati della prima fase e, con la consulenza dei nostri ricercatori, l’utente indicherà quali operazioni economiche andare ad esplorare, alla ricerca delle loro causali, nei giornali copiapolizze. Tale attività rappresenta una seconda fase della ricerca il cui costo varia in base al numero di causali digitalizzate o trascritte.

Al termine della ricerca il personale di ricerca preparerà un report, corredato da tutte le immagini digitalizzate e le trascrizioni dei documenti rivenuti, allegando allo stesso report anche una relazione di ricerca.

Per informazioni, richieste e preventivi: ricerche@fondazioneilcartastorie.it