POR FESR 2014 – 2020 Azione 3.3.2
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020
Progetto
La proposta progettuale prevede un investimento volto a realizzare e rafforzare il sistema di diffusione e valorizzazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e quindi ad ampliare il flusso dei ricavi generati. Uno dei principali obiettivi è disporre di una base-dati articolata e complessa, ma al tempo stesso in grado di offrire indagini, ricerche, narrazioni e interazioni in modo semplice e intuitivo.
Elementi di innovazione
Nell’ambito dell’iniziativa pianificata e sviluppata da Fondazione ilCartastorie, pur continuando ad adottare gli standard catalografici in uso a livello nazionale ed internazionale, viene rivisto il modello di catalogazione e di reperimento delle informazioni in un’ottica fortemente innovativa, in linea con le sperimentazioni del settore portate avanti nelle realtà più all’avanguardia a livello internazionale.
Impatto sulla filiera turistico culturale
Il programma d’investimento mira a valorizzare ad un primo livello l’Archivio Storico del Banco di Napoli e il suo museo e, ad un secondo, il centro storico della città di Napoli, dichiarato patrimonio dell’Unesco, su cui insiste la sede dell’attività, che beneficerà direttamente e indirettamente – anche in termini di attrattività turistica – dell’intervento.
Direttrici progettuali
ilCartastorie ha lavorato su un progetto articolato secondo tre direttrici principali:
- La prima direttrice, la più consistente, è stata relativa alla digitalizzazione di una parte del patrimonio archivistico attraverso un processo di acquisizione fotografica del materiale documentale e della sua trascrizione in formato digitale con il supporto della tecnologia di riconoscimento ottico del testo manoscritto.
- La seconda direttrice, funzionalmente collegata alla prima, ha riguardato la progettazione e realizzazione di un portale web archivistico dotato di interfaccia semplice e intuitiva, in grado di rendere friendly la complessa ricerca documentale anche da parte di utenti non esperti: https://a4view.archiviobanconapoli.com/
In particolare è stato reso accessibile un campione documentale relativo al Giornale copiapolizze del Banco di Sant’Eligio, matr. n. 3 del 1595, per la prima volta trattato in tutti i suoi dettagli. Gli oltre 7.000 documenti sono stati oggetto di descrizione archivistica, trascrizione e indicizzazione al fine di favorirne la ricerca, nell’ottica del potenziamento dei servizi al pubblico. Per la consultazione cliccare qui.
Inoltre sono stati digitalizzati, trascritti e indicizzati oltre 120.000 nominativi di clienti degli antichi banchi pubblici napoletani di fine Cinquecento, messi a disposizione on line all’interno del portale archivistico nella sezione Pandette XVI secolo. - La terza direttrice riguarda il potenziamento del museo multimediale ilCartastorie, attraverso il ripensamento e la riprogettazione di talune sue sezioni, inaugurate nel 2016.
Il progetto ha reso possibile la creazione di due nuove installazioni multimediali e il rifacimento integrale di ulteriori sette installazioni, pari ad oltre la metà dei contenuti museali. http://www.ilcartastorie.it/nuove-installazioni-kaleidos/
- Quarta ed ultima direttrice un’azione di marketing e pubblicità tesa a far conoscere la nuova offerta de ilCartastorie. La campagna ha reso possibile una campagna di comunicazione online (Facebook e banner sui siti dei principali quotidiani) e offline (cartellonistica stradale 6 x 3). https://www.facebook.com/museoilcartastorie
INVESTIMENTI COMPLESSIVI: 204.918,03 euro
CONTRIBUTO CONCESSO: 163.934,43 euro