La Fondazione ilCartastorie
È nata ufficialmente la Fondazione ilCartastorie, ente strumentale della Fondazione Banco di Napoli. La sua costituzione risponde infatti operativamente agli scopi statutari di quest’ultima nel settore dell’arte e delle attività culturali.
In particolare la Fondazione ilCartastorie persegue le finalità di cura, conservazione, gestione, manutenzione, promozione e valorizzazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Nella mission ha spiccato rilievo la gestione del museo che ne porta il nome con le operazioni culturali annesse (mostre, attività didattiche e laboratoriali, esposizioni, convegni, ecc…). Un modo per rispondere al meglio alla domanda locale di cultura e di sostenere al tempo stesso i flussi turistici, in quell’ottica di aggregatore sociale e promotore di sviluppo economico che da sempre contraddistingue l’operato della Fondazione Banco di Napoli e, da oggi, quello della Fondazione ilCartastorie.
Il Consiglio di Amministrazione del nuovo ente è formato dal Presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama, dal Vicepresidente Marco Musella e dal consigliere nominato dalla Fondazione Banco di Napoli Antonio Minguzzi.