Mora il Malgoverno! 7 – 16 LUGLIO 2017
Dal 7 al 16 luglio si celebreranno i 370 anni della rivolta di Masaniello col ciclo di eventi “Mora il Malgoverno!”. Protagonisti, insieme a Masaniello, sono le figure meno conosciute di Giuseppe Donzelli, Vincenzo d’Andrea e Francesco Scacciavento. Tutti i contorni dei personaggi e degli avvenimenti di quei giorni sono stati delineati grazie alle ricerche svolte nell’Archivio Storico del Banco di Napoli, seguendo i “conti” di coloro che ebbero ruoli importanti proprio all’interno di quel Banco dei Poveri in cui l’Archivio e il suo museo oggi hanno sede.
Le dettagliate causali di pagamento che vanno dalla metà del 1500 e che ricostruiscono la vita della città e non solo, consentono infatti di ricostruire una storia dentro la storia, tanto che il sottotitolo della rassegna sarà “Sogni e rivoluzione tra le carte dei banchi pubblici”.
La manifestazione inizierà con una performance del Popolo Vascio, gruppo di musica popolare, e continuerà con visite teatralizzate a tema grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale NarteA, includendo un prodotto multimediale narrativo e una mostra di scritture degli antichi banchi.
Il calendario degli eventi:
7 LUGLIO 2017 –> CONCERTO DI MUSICA POPOLARE TRADIZIONALE DEL POPOLO VASCIO
La performance inizierà alle 21.00, preceduta dalla visita al percorso multimediale Kaleidos, cuore del museo (dalle ore 20.00).
Iniziare la kermesse dedicata ai moti del 1647 e a Masaniello con un concerto di musica popolare ha una particolare valenza e rappresenta una scelta precisa. Il museo desidera sottolineare la continuità e la presenza della musicalità e delle tradizioni popolari nel continuo divenire della cultura meridionale. Le melodie e le danze che accompagnarono gli eventi drammatici ed eroici di 470 anni fa sono gli stessi che risuoneranno all’interno del cortile di via dei Tribunali 214.
9 E 10 LUGLIO 2017 –> PRESENTAZIONE MOSTRA DELLE SCRITTURE D’ARCHIVIO E PRODOTTO NARRATIVO MULTIMEDIALE
Alle ore 11.30 la presentazione, nelle sale d’Archivio, di una nuova visita a tema – che arricchirà l’offerta permanente de ilCartastorie – realizzata con documenti originali e un video che narra le vicende di alcuni dei protagonisti di quei giorni; l’evento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
14 E 16 LUGLIO 2017 –> “LA REPUBBLICA DI MASANIELLO” VISITA TEATRALIZZATA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NARTEA
14 luglio dalle ore 20.30
16 luglio dalle ore 10.30
Attraverso dei monologhi ispirati alle scritture dei banchi pubblici i protagonisti meno noti di quelle lotte raccontano se stessi e il destino dei loro sforzi. Antonio Basso, poeta e repubblicano che pagò con la vita la sua dedizione alla libertà di Napoli, e il Duca di Guisa, che si trasformò da acclamato liberatore a dispotico tiranno, appaiono tra i volumi secenteschi che recano i loro nomi, mostrando così un volto nuovo di quella che fu non una semplice rivolta, ma un concorso di eventi capace di cambiare per sempre il destino del Mezzogiorno. Un pezzo di storia che sarà raccontato negli spazi del percorso multimediale Kaleidos allestito da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni che vi farà immergere nei suoni, nei colori e nelle immagini del passato.
Prenotazione obbligatoria al 339 7020849 o al 333 3152415.