L’Archivio dei desideri 2
Al via la seconda edizione de L’Archivio dei Desideri, i laboratori di architettura per bambini a cura dell’Associazione Archipicchia. Tre appuntamenti per scoprire Napoli attraverso le scritture degli antichi banchi pubblici e fare un viaggio nel passato, alla scoperta dei tesori della città.
ARCHITETTURE DA FESTA Domenica 28 gennaio ore 11.00
Visita al museo + laboratorio per bambini dai 5 anni di età
C’era un tempo in cui tutti accorrevano in piazza per festeggiare il Carnevale. Come ci racconta il documento dell’Archivio da cui si parte, davanti Palazzo Reale venivano allestite delle macchine da festa, costruzioni in legno e cartapesta, vere e proprie opere d’arte. Dopo aver visitato il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie, si viaggerà nel tempo alla scoperta di queste costruzioni da festa, dalle Cuccagne alle più recenti sculture che hanno riempito la Piazza del Plebiscito. Si analizzerà la pianta della piazza per immaginare di costruire un’architettura da festa per quello spazio.
Contributo 15 euro bambino con biglietto museo per genitore.
ALLE PORTE DI NAPOLI Domenica 25 febbraio_ore 10.30
Passeggiata + laboratorio per genitori e bambini
Bambini e genitori saranno condotti in una passeggiata guidata che dalla Porta Capuana li condurrà al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via dei Tribunali, passando per la Chiesa di Santa Caterina a Formiello e Castel Capuano. Si entrerà nella città, varcando Porta Capuana e ammirandone i bastioni imponenti. La passeggiata sarà seguita dal racconto di com’era fatta questa parte di Napoli a partire proprio da un documento di Archivio che ne narra la storia.Arrivati all’Archivio si costruirà poi tutti insieme un pezzo di città visitato, la porta e il castello, reinterpretandolo secondo nuove visioni.
Contributo 10 euro bambino + 10 euro genitore/i (compreso biglietto museo).
LO SCRIGNO DELLE ARCHITETTURE Domenica 11 marzo ore 11.00
Visita al museo + laboratorio per bambini dai 5 anni
La visita al percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie e la lettura di un documento di Archivio appositamente selezionato condurrà in un mondo lontano, dove un principe, per ascoltar messa, faceva il suo ingresso in chiesa direttamente dalla propria casa. Si ricostruirà questo pezzo di città (di cui il documento di archivio è unica testimonianza) reinterpretandolo con la fantasia e con l’immaginazione. Queste ricostruzioni fantastiche daranno poi vita ad una grande opera collettiva dei bambini: lo scrigno dei desideri che conterrà la Napoli da loro stessi immaginata.
Contributo 15 euro bambino con biglietto museo per genitore.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail archipicchia.architettura@gmail.com o al 3398541189.