Premio Cultura + Impresa 2016
Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli si è aggiudicato il “Premio CULTURA + IMPRESA”, il più importante appuntamento italiano dedicato alle sponsorizzazioni, alle partnership e alle produzioni culturali d’impresa, istituito per valorizzare come l’attuale rapporto tra imprese e istituzioni e operatori culturali possa assicurare risultati da un punto di vista sociale, economico, culturale.
Promosso dal Comitato CULTURA + IMPRESA – fondato da Federculture e The Round Table nel 2013 – e giunto alla quarta edizione, quest’anno ha visto impegnati 27 Giurati che hanno concluso i lavori di valutazione dei 20 Progetti finalisti nelle categorie “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali”, “Produzioni Culturali d’Impresa”, “Fondazioni d’Impresa” e “Art Bonus”, e hanno indicato i vincitori delle quattro categorie più sei menzioni speciali.
Nella categoria “Fondazioni d’Impresa” il primo premio è andato alla Fondazione Banco di Napoli con il progetto “ilCartastorie | Museo Archivio Storico Banco di Napoli” – con il suo percorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo Kaos Produzioni
‘Questi 10 Progetti premiati sono emblematici di una ‘Sistema Impresa’ italiano che con creatività e spesso passione affianca e sostiene la Cultura, ricevendone al tempo stesso preziosi contributi reputazionali, creativi e professionali’ – sottolinea Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA. Quest’anno la Giuria può rappresentare un ‘Viaggio nell’Italia delle Partnership culturali’ assai variegato, con Operatori culturali, tipologie di Progetto e Imprese di diverse dimensioni e territorialità. Vorremmo che queste ‘buone pratiche’ fossero di stimolo per moltiplicare il valore economico e sociale che questa alleanza sa generare per il nostro Paese’.
‘La qualità dei progetti vincitori di questa edizione del nostro concorso testimonia una grande dinamicità e capacità innovativa del sistema culturale italiano – dichiara Andrea Cancellato, Presidente di Federculture – che, soprattutto quando impresa privata e operatori culturali condividono una visione di sviluppo nell’interesse pubblico, è in grado di dare vita ad esperienze che arricchiscono l’intera collettività’.
Il workshop di premiazione si è tenuto nella mattina del 24 maggio 2017 presso Fondazione Feltrinelli, ed è stata una importante occasione per approfondire le case histories dei progetti vincitori, oltre che occasione di alcuni autorevoli interventi di contesto del rapporto tra cultura e comunicazione d’impresa.
Il prestigioso ‘Premio d’Autore’ è stato realizzato dall’estro creativo dell’artista multimediale Silvia Iorio e grazie alla partecipazione di Fondazione Exclusiva e di Exclusiva Design, che lo hanno appositamente progettato e realizzato per il Premio CULTURA + IMPRESA. L’opera d’arte “De Siderium”, in quattro esemplari, è stata consegnata ai Primi Classificati nelle quattro categorie.
Il Premio CULTURA + IMPRESA 2016 è promosso in collaborazione con ALES, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Italiana Accenture, Veronafiere, ed è affiancato da numerose istituzioni e organismi rappresentativi dei mondi della cultura, dell’impresa e della comunicazione. Hanno dato la loro adesione: ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ALES SpA, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero, ASSOLOMBARDA, ASSOCOM, ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, PR Hub, Prioritalia, Regione Lombardia, Unicom, Unioncamere.
Il premio è inoltre patrocinato da ESA – European Sponsorship Association.
I media partner della IV Edizione del Premio sono Arte e Imprese/ Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group.