Giornata Internazionale dei Musei – 18/05/22
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2022, promossa da ICOM (International Council of Museums), ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli effettua un’apertura speciale con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) nella giornata di mercoledì 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Per questa edizione il tema è il Potere dei Musei, con cui ICOM intende esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità, attraverso tre prospettive:
– il potere di acquisire la sostenibilità: i musei sono partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle rispettive comunità locali, contribuiscono a un’ampia varietà di Obiettivi, che includono la promozione dell’economia circolare, dell’economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche inerenti i cambiamenti ambientali;
– il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità: i musei sono diventati terreni di gioco innovativi, in cui le nuove tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita di tutti i giorni. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando il pubblico a comprendere concetti complessi con differenti connotazioni;
– il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione: grazie alle loro collezioni e ai loro programmi, i musei intrecciano un tessuto sociale essenziale per la costruzione della comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata.
ilCartastorie è un esempio di quanto il potere dei musei possa essere sviluppato grazie alle nuove tecnologie. È proprio tramite il percorso multimediale Kaleidos, infatti, che il museo dischiude al pubblico 450 anni di memorie contenute nei faldoni dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Per informazioni: info@ilcartastorie.it
Per consultare tutte le iniziative consultare il link https://openagenda.com/imd2022