Ispirati dagli Archivi
Dal 14 al 19 marzo 2016 l’Archivio Storico partecipa a Ispirati dagli Archivi, iniziativa promossa dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana). “Una settimana per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio degli archivi italiani”, nata per valorizzarli e garantirne la tutela.
Alla settimana di Archivi a porte aperte l’Archivio Storico partecipa con eventi rivolti a esperti di settore, cittadini e turisti. Un calendario che racchiude tutte quelle attività nate proprio grazie all’ispirazione fornita dai documenti d’Archivio.
Documenti che racchiudono la memoria degli antichi banchi pubblici napoletani e di una storia lunga 500 anni che, attraverso i soldi, parla di re, famosi artisti (da Caravaggio a Verdi), ma anche di inedite ed affascinanti vicende di popolo.
Ecco il programma:
Lunedì 14 marzo, ore 17.30, “L’Archivio e le Parola”, un incontro/conversazione con la scrittrice Antonella Cilento e i suoi allievi de Lalineascritta, i laboratori di scrittura e drammaturgia svolti in Archivio con creazioni nate a partire dai documenti degli antichi banchi pubblici napoletani. Sulla cornice vicende come la peste a Napoli del 1656, grandi pittori del Seicento, la vita nel Real Albergo dei Poveri.
Orario di inizio: 17.30
Orario di fine: 19.00
Orario di fine: 19.00
Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, ore 20.00, lo spettacolo teatrale ispirato ai documenti d’Archivio, “La Repubblica di Utopia”. Messo in scena dalla compagnia En Kai Pan direttamente tra le carte, narra le vicende della celebre Luisa Sanfelice e la sconosciuta Serafina Vargas. Due donne che reclamano il diritto alla felicità in uno stato ideale, due storie d’amore che si intrecciano con le vicende della Repubblica Napoletana del 1799. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto da una breve visita guidata all’Archivio.
Orario di inizio: 20.00
Orario di fine: 21.30
Orario di fine: 21.30
Informazioni e contatti: ufficiostampa@fondazionebanconapoli.it
Informazioni aggiuntive: Sarà richiesto un contributo di 10 euro a persona per la Compagnia teatrale. Posti disponibili 75.
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato http://new.archivisti2016.it/