IL PRESEPE DEI BANCHI
Inaugurato alla Fondazione Banco di Napoli, il 15 dicembre 2023, “Il Presepe dei Banchi”, realizzato dall’APN Associazione Presepistica Napoletana e ambientato nel centro antico della Napoli di fine Settecento, quando erano attivi gli antichi banchi pubblici di cui l’Archivio Storico del Banco di Napoli custodisce la storia.
L’analogia di approccio narrativo proprio del presepe napoletano con quello de ilCartastorie ha suggerito il progetto, che si configura come un particolare storytelling storico.
I banchi diventano otto piccoli palcoscenici in cui si riconoscono usurai, ammalati incurabili, mercanti, orfani, carcerati per debiti insoluti, giovani pericolanti, cortigiani e funzionari del dazio; tra i personaggi anche l’architetto Ferdinando Fuga al Banco di San Giacomo.
Ogni banco è riconoscibile nella ricostruzione di un dettaglio architettonico dell’edificio o del luogo dove operava, ma lo è soprattutto nelle composizioni delle scene, dove i soggetti svolgono azioni e assumono posture che rimandano inequivocabilmente alla missione del banco rappresentato a fare da corollario a alla Natività con la Sacra Famiglia al riparo sotto il portale del Palazzo Ricca.
Il presepe, all’interno del cortile di Palazzo Ricca, sede della Fondazione e del museo, è visitabile gratuitamente nei consueti orari di apertura consultabili qui.