GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2022
Lunedì 20 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sono stati a il Museo ilCartastorie il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico insieme al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli la prima tappa della passeggiata interculturale organizzata da Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale nell’ambito del programma promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Napoli.
Tra parole, musica e frammenti di vita, lo scrittore Tahar Lamri e i musicisti Ibrahim Drabo e Pasquale Bardaro, hanno intrecciato il presente con alcune pagine della storia di Napoli: quando tra il ‘600 e il ‘700 fu una piazza di scambio, riscatto e compravendita di schiavi provenienti dal Maghreb e dall’Est Europa, la porta obbligata attraverso cui transitarono i destini di migliaia di persone, schiavi o redenti.
Dopo ilCartastorie la passeggiata è proseguita con l’incontro di realtà multiculturali vivaci che sono diventati una ricchezza per la città: dal laboratorio creativo Avventura di Latta, dove alcuni rifugiati realizzano oggetti di design con la tecnica tradizionale dei lattonai napoletani, fino al centro di accoglienza Sai Napoli – Medihospes del Comune di Napoli per un dialogo con gli ospiti e i mediatori culturali.