Dal 6 al 20 novembre 2023 – settimana della cultura d’impresa
Per l’occasione a ilCartastorie l’Esposizione “Officiali del Banco: gratificazioni straordinarie per fatiche straordinarie”
Dalle cure termali fino alla cura per l’istruzione e l’inserimento nel contesto lavorativo degli eredi degli impiegati meritevoli, i registri degli “officiali dei banchi” ci raccontano l’importanza della persona per la longevità e il successo del sistema bancario napoletano.
L’itinerario documentale è proposto ai visitatori del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, al termine del percorso multimediale permanente in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2023, rassegna di eventi promossa da Confindustria a cui ilCartastorie aderisce in quanto membro di Museimpresa.
Il tema di questa ventiduesima edizione è “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole”: l’Archivio Storico del Banco di Napoli, oltre ad essere una straordinaria testimonianza sulle vicende della società dell’Italia meridionale per oltre quattro secoli, offre anche un punto di vista privilegiato sulle dinamiche interne di organizzazioni complesse. Fin dal sorgere dei banchi pubblici napoletani, gli impiegati di questi istituti furono infatti al centro di un sistema di tutele e formazione che per molti versi anticipa le moderne visioni di valorizzazione del personale.
Dichiara il Presidente della Fondazione ilCartastorie Marcello D’Aponte: “Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa di Confindustria che ogni anno ricorda l’importanza della cultura aziendale per la formazione del tessuto sociale. I documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli mettono inoltre in luce quanto il meridione fosse all’avanguardia in quello che oggi chiameremmo welfare aziendale.”
Tramite un’esposizione di documenti del suo Archivio, la Fondazione Banco di Napoli presenta così un piccolo itinerario documentale in grado di ripercorrere le politiche di gratificazione e le rivendicazioni di tutela, dall’età moderna al nostro tempo.
La mostra è fruibile dal 6 al 20 novembre negli orari di apertura del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli con il biglietto di ingresso standard (5 € con visita libera e 7 € con visita guidata).