L’Archivio dei desideri
L’Archivio dei desideri – laboratori a cura dell’Associazione Culturale Archipicchia – Architettura per Bambini
Un ciclo di laboratori di architettura per bambini: è “L’Archivio dei desideri”, il nuovo progetto de ilCartastorie che si tiene nella sede della Fondazione Banco di Napoli, affinché lo “spazio” dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e del percorso multimediale Kaleidos diventi uno stimolo visivo e percettivo.
Il ciclo ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al patrimonio culturale e storico custodito nell’Archivio, trasmettendo ai giovani utenti l’importanza e la “magia” di quello che non rappresenta solo la più imponente raccolta archivistica di documentazione bancaria esistente al mondo, ma soprattutto racchiude e racconta storie della nostra città, mettendone in evidenza aspetti sociali e artistici.
I bambini possono ascoltare i racconti relativi alla città di Napoli: come fu costruita, quali erano le forme e i colori del passato, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza della storia e della memoria storica, per avvicinarsi alla propria città e affezionarsi alla sua immagine attraverso la sua identità, stimolando al contempo la creatività.
A partire dalla rilettura di un documento tratto dalle “filze” dell’Archivio (appositamente tradotto e teatralizzato dagli operatori) i bambini compongono con materiali diversi (carta, cartoncini, rete, acetati ecc.) piccoli plastici, collage e silhouette posti in prospettiva in una scatola per ricostruire una Napoli in bilico tra la città del passato (evocata dai documenti storici), la città di oggi (di cui i bambini fanno esperienza quotidiana) e quella immaginata (la Napoli dei desideri). I lavori di ogni bambino vengono infine conservati in uno “scrigno dei desideri” (una scatola-diorama).
Il calendario dei laboratori:
Architetture Fantastiche di Carta – dai 6 agli 8 anni – domenica 6 novembre 2016, dalle ore 11:00 alle 12.30
Il laboratorio prevede la costruzione di architetture fantastiche, fatte di carta, come se dalle parole custodite nelle scritture d’Archivio potessero nascere nuove suggestioni e immagini, frutto della pura fantasia dei bambini, con lo stesso materiale che custodisce il racconto (la carta, appunto). I bambini costruiscono un libro – architettura fatto di paesaggi fantastici.
I tesori di Napoli – dagli 8 anni – domenica 20 novembre 2016, dalle ore 11:00 alle 12.30 Sollecitati dalle immagini del percorso multimediale e delle filze i bambini sono invitati ad evocare i luoghi e le architetture più care per ciascuno di loro, e a raccoglierle – come tanti gioielli – nel proprio scrigno.
Gli ingredienti dell’architettura – dai 4 anni con un genitore – domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 11:00 alle 12.30
Bambini e genitori insieme possono cimentarsi nella costruzione di piccole architetture immaginifiche, a partire dalla sequenza di pochi “ingredienti base” estratti da una sorta di bussolotto.
La camera delle meraviglie – dai 6 agli 8 anni – venerdì 27 gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle 18.00
I bambini sono condotti con un racconto e con immagini presentate dagli operatori (diapositive/foto/proiezioni) in un mondo lontano da ricostruire. La rielaborazione è ospitata in uno “scrigno”: una scatola che rende visibile attraverso un foro (come attraverso il buco di una serratura) il collegamento tra realtà e immaginazione, tra la situazione attuale e quella trasformata dal lavoro e dalla fantasia dei bambini.
Il teatro della architetture – dagli 8 anni – domenica 12 febbraio 2017, dalle ore 11:00 alle 12.30
I bambini sono condotti “nel passato” e nella storia della costruzione di un pezzo della nostra città, e giungeranno a ricostruirlo, reinterpretandolo con la fantasia e con l’immaginazione. Queste ricostruzioni fantastiche daranno poi vita ad una grande opera collettiva, la Napoli immaginata dai bambini.
Dove
ilCartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 214.
Costi
I laboratori sono gratuiti, è necessaria la prenotazione
Info e prenotazioni
archipicchia.architettura@gmail.com oppure 3398541189
Per il suo contenuto didattico/culturale, con il patrocinio del Comune di Napoli, “L’Archivio dei desideri” è diventato anche un progetto per la scuola primaria che si svolge gratuitamente, sempre all’interno dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e del suo museo seguendo il seguente calendario:
Mercoledì 18 gennaio
Ore 9.30-11.30_ Laboratorio Lo Scrigno dei Desideri_Architetture fantastiche di carta
Classi consigliate: 1°- 2° Primaria
Mercoledì 1 febbraio
Ore 9.30-11.30_ Laboratorio Lo Scrigno dei Desideri_ I tesori di Napoli
Classi consigliate: 3°- 4°- 5° Primaria
Mercoledì 15 febbraio
Ore 9.30-11.30_ Laboratorio Lo Scrigno dei Desideri_ Architetture fantastiche di carta
Classi consigliate: 1°- 2° Primaria
Mercoledì 5 aprile
Ore 9.30-11.30_ Laboratorio Lo Scrigno dei Desideri_ I tesori di Napoli
Classi consigliate: 3°- 4°- 5° Primaria
Mercoledì 10 maggio
Ore 9.30-11.30_ Laboratorio Lo Scrigno dei Desideri_ Architetture fantastiche di carta
Classi consigliate: 1°- 2° Primaria