Antenati d’Archivio
Venerdì 15 giugno, dalle ore 19.00 alle 21.00, nel cinquecentesco Palazzo Ricca, sede dell’antico Banco dei Poveri, potrete seguire le tracce del passato a partire dagli antichi “conti corrente” esaminando i pagamenti effettuati da chi portava il vostro cognome!
Con “Antenati d’Archivio – Alla ricerca della tua eredità” diventerete archivisti per una sera, alla ricerca delle proprie origini, tra le scritture dei banchi pubblici napoletani.
Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli vi invita al primo esperimento di ricerca partecipata tra pandette (antiche rubriche della clientela), libri maggiori (che racchiudono entrate e uscite degli antichi correntisti) e giornali copiapolizze (su cui vengono riportate dettagliatissime causali di pagamento).
La serata sarà preceduta da una visita al percorso multimediale Kaleidos per immergersi al meglio nel mondo di storie conservate negli antichi registri contabili compiendo un salto all’indietro nel tempo tra il Cristo Velato e Caravaggio.
Dopo essere entrati nell’atmosfera degli antichi banchi, i partecipanti potranno proseguire all’interno delle sale private dell’Archivio, guidati da un vero archivista, e iniziare la ricerca del proprio cognome!
L’obiettivo? Rintracciare la propria eredità tra ducati e famiglie, in un viaggio nell’identità storica della città di Napoli!
E alla fine, per rifocillarsi dopo la faticosa impresa, un piccolo aperitivo vi attenderà nel nostro cortile!
L’evento è riservato ad un massimo di 25 persone
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA gratuita su –> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-antenati-darchivio-alla-ricerca-della-tua-eredita-46355901750
Biglietto 15 € da pagare all’ingresso
Raccomandazioni:
– Per consentire una ricerca preliminare vi sarà richiesto di specificare, al momento della prenotazione, i cognomi di tutti i partecipanti. È inoltre importante sapere che, come in ogni vero studio d’Archivio, non c’è garanzia di trovare risultati per ciascuna ricerca effettuata.
– La polvere d’Archivio può macchiare gli abiti! Vi suggeriamo di utilizzare abiti adatti “all’impresa” e abbastanza comodi per maneggiare i faldoni!
Seguite l’evento su Facebook!