ANNULLATO – Accoglienza e integrazione nelle terre di Don Peppe Diana
Evento annullato e rimandato a data da destinarsi per emergenza Covid-19.
“Storia ed economia dei flussi migratori nelle campagne tra il Litorale domitio e Casal di Principe”
Presentazione del libro a cura di Francesco Dandolo e Michele Mosca
28 ottobre 2020, ore 17.30, Fondazione Banco di Napoli
Il libro evidenzia come i territori tra Casal di Principe e il Litorale domitio siano al centro fin dall’inizio delle dinamiche migratorie in Italia.
Due sono gli aspetti imprescindibili quando si considera questa zona: il massiccio impiego di stranieri nel bracciantato agricolo, che assicura un apporto essenziale all’economia dell’area, e l’omicidio di Jerry Essan Masslo, giovane profugo sudafricano ucciso a Villa Literno il 24 agosto 1989.
In questo scenario si colloca l’azione pastorale di don Peppe Diana, che nell’incontro con l’immigrato vive una piena fraternità. Il prete casalese ritiene che, pur in un contesto economico e sociale difficile, la Chiesa debba manifestare solidarietà e ospitalità nei confronti di coloro che scappano dalle guerre e dalla povertà. Dalla sua volontà di includere tutti, indipendentemente dal colore della pelle, dal Paese di provenienza e dalla religione che si professa, all’indomani della sua morte si sono intensificate esperienze di straordinario interesse. Si è infatti rafforzata una rete di associazioni che lavora quotidianamente, come è accaduto di recente in occasione del provvedimento di regolarizzazione, per realizzare in modo concreto una convivenza pacifica e rispettosa. Si sono così elaborati modelli di inclusione sociale che hanno inteso superare la logica dell’emergenza, promuovendo nuove forme di cittadinanza attiva nella scuola, nei luoghi di lavoro, nello sport e nelle attività ricreative. Esperienze ancora più rilevanti se si considera che il territorio oggetto di analisi di questo volume è infestato da forme di criminalità organizzata tra le più feroci e pericolose in Italia. Eppure, da questi modelli di integrazione ne è derivato un approccio innovativo nelle relazioni umane, un originale paradigma di etica civile.
Prenotazione obbligatoria a segreteria@fondazionebanconapoli.it fino ad esaurimento posti entro sabato 24 ottobre.
Il programma qui.