ANTENATI D’ARCHIVIO

 

Un’iniziativa periodica de ilCartastorie dal 2018, “Antenati d’Archivio” è proposta in diverse occasioni (celebrazioni di giornate particolari, di festività) e modalità (all’aperto dei cortili della Fondazione in estate o al chiuso d’inverno).

Con questo evento il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli invita ad un’esperienza partecipativa al di là della fruizione museale. I partecipanti in questo caso, assistiti da un esperto, diverranno protagonisti compiendo un vero e proprio lavoro di ricerca tra i faldoni degli antichi banchi.

A Palazzo Ricca, oggi sede del museo, e prima sede dell’antico Banco dei Poveri, si potranno infatti seguire le tracce del proprio passato a partire dagli antichi “conti corrente”, esaminando i pagamenti che risultano dai documenti collegati al proprio cognome!

Un’esplorazione collettiva dell’Archivio tra pandette (antiche rubriche della clientela), libri maggiori (che racchiudono entrate e uscite degli antichi correntisti) e giornali copiapolizze (su cui vengono riportate dettagliatissime causali di pagamento).

L’evento è accompagnato da una visita al percorso multimediale Kaleidos (realizzato da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni) o all’Angolo Cuomo del museo per immergersi al meglio nel mondo di storie conservate negli antichi registri contabili, compiendo un salto all’indietro nel tempo tra il Cristo Velato e Caravaggio.

L’obiettivo? Rintracciare l’eredità che Napoli ci ha lasciato tra ducati e famiglie, in un viaggio nell’identità storica e personale. Un’iniziativa che sottolinea quanto l’Archivio Storico del Banco di Napoli parli della comunità e di ognuno di noi.

Al termine dell’evento, come in una vera ricerca d’Archivio, verranno svelati i risultati dell’esperimento e, per ogni cognome rintracciato, la causale di pagamento e la relativa storia.