SERVIZI DI RICERCA
Sei interessato ad un servizio di ricerca svolto professionalmente e adatto a finalità di studi e pubblicazione? Desideri svolgere un’indagine sui tuoi antenati?
L’Archivio Storico del Banco di Napoli, attraverso la Fondazione ilCartastorie, offre un’articolata offerta di indagine documentale e ricerca rivolta ad istituzioni, ricercatori e semplici curiosi.
La possibilità di affidare al personale dell’archivio il perseguimento degli obiettivi della propria ricerca o la raccolta di notizie preliminari ad essa consente di ricevere in tempi rapidi grandi quantità di informazioni, il tutto nel modo più accurato possibile e con la massima riservatezza.
Grazie al sistema delle causali di pagamento e alla regolarità dei registri contabili è possibile scoprire infinite curiosità e notizie sui propri antenati, su un artista e i suoi committenti o raccogliere preziosi dati riguardanti la storia economica del Sud Italia lungo l’Età Moderna.
La documentazione apodissaria degli otto antichi banchi pubblici napoletani si articola in un sistema che parte da uno spoglio dei registri contenenti i nominativi dei correntisti per un dato periodo e un dato banco, le pandette, e passa attraverso i grandi libri maggiori, che presentano in entrata come in uscita tutte le operazioni economiche effettuate da un dato correntista, per consentire, infine, di leggere le causali di ogni operazione così come esse sono state trascritte sui giornali copiapolizze. Sono, inoltre, conservate le fedi di credito e le polizze che costituivano i titoli di pagamenti originali.
Nomi, numeri e fatti si rincorrono per quattrocento anni tra le scritture dei banchi, strettamente connessi gli uni agli altri.
Per informazioni e richieste: ricerche@ilcartastorie.it