il mio dio è donna

 

Il brano costituisce la seconda residenza musicale ispirata dalle scritture dell'Archivio Storico del Banco di Napoli. L'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione delle scritture degli antichi banchi pubblici partenopei. La canzone ha come protagonista la misteriosa figura di Monsù Desiderio, pittore attivo a Napoli nel Seicento dietro il cui pseudonimo si sovrappongono le personalità di François de Nomé, Louis Croys e Didier Barra, le cui storie si intrecciano nei pagamenti conservati all'interno dell'Archivio Storico del Banco di Napoli.

Learn More

Biografia

 

La Bestia Carenne è una band italiana che nasce nell’ottobre 2011. È composta da: Giuseppe Di Taranto: voce, chitarra | Antonello Orlando: chitarra elettrica | Paolo Montella: voce, basso | Giuseppe Pisano: batteria e elettronica. Nel loro lavoro per l’Archivio Storico del Banco di Napoli ha partecipato anche Davide Maria Viola, violoncellista. La loro etichetta discografica è la BulbArt Label. Oltre 160 le date all’attivo della band. Tra quelle di maggior successo: il set di apertura ai Modena City Ramblers per il Meeting del Mare 2012 a Marina di Camerota, quello ai 24 Grana per il Rio Music Festival nel luglio 2012 ad Ostuni e la vittoria del premio per il miglior arrangiamento Botteghe d’Autore 2012, la partecipazione al Folk Festival di Roma a Villa Ada. Il tour dell’album Catacatassc' li ha visti impegnati per 6 mesi in oltre 80 date in tutta Italia. Nel 2017 hanno lanciato il loro terzo lavoro, Coriandoli.

Learn More

Ilcartastorie

 

ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni. IlCartastorie, utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, restituisce alla città e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

 

Learn More

Il video ufficiale