LEZIONI DI STORIA, “L’ALTRO NELL’UTOPIA” – 28 FEBBRAIO
Nell’ambito della seconda edizione del Festival “Lezioni di Storia”, il 28 febbraio, ore 16, si terrà presso la Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213) l’evento “L’altro nell’utopia” con il professore Valentino Petrucci. Introduce il professore Orazio Abbamonte, responsabile delle attività culturali della Fondazione Banco di Napoli.
Al termine delle Lezioni si potrà usufruire dell’apertura straordinaria del Museo dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli che, per l’occasione, propone la visita guidata alla tariffa ridotta (5 €) e l’orario prolungato fino alle 20.30.
Al centro del convegno “L’altro nell’utopia” il tema della scrittura utopica che fin dal Cinquecento, da Tommaso Moro, è stata il mezzo attraverso cui l’Occidente ha descritto la sua concezione dell’Altro e dell’Altrove, appena scoperti da esploratori e mercanti. La letteratura utopica diventa dunque lo ‘specchio’ su cui si riflettono paure e speranze dell’immaginario europeo. La relazione mira a descrivere le tappe salienti di questo incontro/scontro tra culture differenti e spesso inconciliabili.
La scelta del tema di quest’anno del Festival – “Noi e loro” – è, per chi fa politica, di straordinaria attualità: l’idea di un ‘noi’ inteso come una società allargata e inclusiva, l’idea di un’identità forte che non è però un limite all’altro, sono pilastri di un sistema democratico moderno. E allo stesso tempo la scelta del ‘loro’ come elemento di integrazione e di diversità da condividere si contrappone a chi vuol far ricadere in questa diversità il disagio e i problemi di una società che si ripiega su se stessa senza capire che è giunto il momento di rinnovarsi. La cultura, quella condivisa, quella del ‘noi e loro, insieme’ è forse davvero l’unico percorso sul quale ritrovarsi. Tutto il programma al link: www.lezionidistoriafestival.it
INFO:
L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento posti.
È consigliabile prenotarsi online, per tutti gli incontri, all’indirizzo www.lezionidistoriafestival.it
Per l’ingresso verrà data la precedenza a chi è in possesso di prenotazione, che ha validità entro mezzora prima dell’inizio dell’evento.