ARCHIVISSIMA 2020

 

Quest’anno Archivissima, il Festival degli Archivi (5-8 giugno 2020), e La Notte degli Archivi (5 giugno) diventano un evento nazionale digitale, coinvolgendo oltre 150 istituzioni culturali in tutta Italia.

Saranno quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

ilCartastorie è tra i protagonisti del Festival 2020, ideato e sostenuto da Promemoria, e organizzato dall’Associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2020 sarà dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.

“Il 5 giugno 2020 si svolgerà la quinta edizione de La Notte degli Archivi. Per la prima volta l’iniziativa assume una dimensione nazionale coinvolgendo archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del festival Archivissima. L’edizione 2020 sarà dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.”

Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli mette al centro del suo intervento, programmato per venerdì 5 giugno alle ore 23.55, la vicenda di Oronzo Massa e Serafina Vargas, un amore tormentato nella cornice storica della Repubblica del 1799.

Consulta l’intero programma qui https://www.archivissima.it/programma

la vicenda di oronzo massa e serafina vargas