Toni Servillo per Moltitudini
Nell’atmosfera di Moltitudini – l’installazione di Antonio Biasiucci nell’Archivio Storico del Banco di Napoli – Toni Servillo, il 14 luglio 2016, è stato protagonista di un reading in onore di Antonio Neiwiller.
Un evento esclusivo con Toni Servillo ha recitato il testo “Per un teatro clandestino” di Neiwiller, con cui Biasiucci dedica la sua esposizione al grande artista napoletano scomparso nel 1993, amico e maestro di Biasiucci e fondatore, con Mario Martone e Toni Servillo, di Teatri Uniti.
Moltitudini, a cura di Gianluca Riccio e realizzata in collaborazione con Stefano Gargiulo (Kaos produzioni), con l’intervento sonoro di Pasquale Scialò, diviene così un’opera viva in cui parole, musica e teatro si intrecciano con l’arte contemporanea: una relazione che ha da sempre contraddistinto sia il lavoro di Teatri Uniti che l’opera di Neiwiller e il percorso artistico di Biasiucci, che afferma: “Ho imparato a fare fotografia a teatro partecipando ai laboratori di Neiwiller, regista di teatro. Quando devo realizzare un’installazione, mi porto dietro quell’esperienza: nell’osservare un luogo mi chiedo cosa è veramente importante per me collocare in quello spazio”.
Giovedì 21 luglio 2016, dalle ore 18 alle 21, l’apertura straordinaria dell’installazione multimediale Moltitudini di Antonio Biasiucci ha dato al pubblico la possibilità di ascoltare la voce di Toni Servillo, registrata dal vivo durante l’evento esclusivo di giovedì 14 luglio.