CORPORATE HERITAGE AWARDS 2022 ALLA FONDAZIONE ILCARTASTORIE
La Fondazione ilCartastorie, ente strumentale della Fondazione Banco di Napoli per la valorizzazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, si è aggiudicata i Corporate Heritage Awards 2022 nella categoria “Narrazione attraverso luoghi” come miglior fondazione italiana dedicata all’heritage.
Il riconoscimento arriva nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’Impresa, manifestazione di Confindustria in collaborazione con Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che riunisce oltre cento musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
I Corporate Heritage Awards, il più importante evento nazionale dedicato all’heritage marketing, sono organizzati da Leaving Footprints, spin-off dell’Università del Sannio e dell’Università di Napoli “Parthenope”, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale.
Il premio arriva dopo che già nel 2021 ilCartastorie è stato selezionato tra le tre migliori imprese campane nella sezione “Narrazione attraverso parole, immagini e suoni” con la seguente motivazione: “Per la comunicazione sui social media. Per aver veicolato sui social network il patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani, con un linguaggio e uno stile del tutto innovativi.”
La Fondazione ilCartastorie si è distinta tra i 69 progetti candidati dalle 38 imprese partecipanti. Il Comitato Scientifico, costituito da esponenti del mondo accademico e del variegato universo delle imprese storiche, oltre a professionisti del settore culturale e della comunicazione, e presieduto da Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, ha selezionato per ciascuna delle sei categorie in concorso finalisti e vincitori.
I premiati
Nella categoria “Narrazione attraverso luoghi”, il premio è stato assegnato alla Fondazione ilCartastorie, con Pellegrino 1880 e Poltrona Frau in nomination.
Nella categoria “Narrazione attraverso parole, immagini e suoni”, il premio è stato assegnato alla Fondazione Pirelli, con Gruppo Cimbali e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine in nomination.
Nella categoria “Narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni”, il premio è stato assegnato a Distilleria Nardini, con Umani Ronchi e Birra Peroni in nomination.
Nella categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand”, il premio è stato assegnato a Olivetti, con Martini & Rossi e Mantero Seta in nomination.
Nella categoria “Narrazione attraverso eventi”, il premio è stato assegnato a Salvatore Ferragamo, con Bracco e Rinaldi Group in nomination.
Nella categoria “Narrazione per il sociale”, il premio è stato assegnato alla Fondazione Iris Ceramica Group, con Pasta Cuomo e SDF in nomination.
I Corporate Heritage Awards sono patrocinati da Museimpresa, Unione Imprese Centenarie Italiane, Associazione I Centenari, Società Italiana di Marketing, Società Italiana di Management, HeritageHub LIUC, BiblHuB Sapienza, UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
https://www.corporateheritageawards.it/corporate-heritage-awards-2022/#