SEMBRAVANO C’ARTE – TERZO APPUNTAMENTO – 24 GIUGNO
Il 24 giugno a ilCartastorie (via dei Tribunali 214), nuovo appuntamento con la rassegna culturale “Sembravano C’arte”, un itinerario nel patrimonio dell’Archivio Storico del Banco di Napoli attraverso diverse forme d’arte organizzato dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania.
Il terzo incontro – ingresso gratuito su due turni (ore 19.00 e ore 20.15) – mette in scena lo spettacolo “Giuramenti, 1943” per continuare a raccontare vicende e passioni di ieri e di oggi nascoste nelle pieghe di quelle che sembravano solo carte.
In uno spazio d’illustrazioni animate, il teatro prende forma per raccontare una relazione redatta da un agente della filiale del Banco di Napoli di Spalato conservata dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, da cui affiora anche una relazione, questa volta sentimentale, tra la guida degli impiegati italiani, Antonino, ed una donna croata che lì prestava servizio.
Grazie alla fonte dattiloscritta di Antonino Fragapane, è possibile rivivere la storia di un gruppo di impiegati del Banco di Napoli nel 1943, dall’abbandono della città da parte delle autorità italiane, alla momentanea fase di governo fedele ai partigiani jugoslavi, per giungere sino al periodo di occupazione tedesca. A essere protagonista, l’elemento umano e la compattezza d’intenti degli impiegati, tutti determinati a far rientro a casa.
Una storia appassionante ed avvincente che mostra come la vita possa intercettarsi anche in pagine redatte con intenzioni burocratiche, solo che si sappia leggere svelando ciò che si nasconde dietro le forme più apparenti.
L’ingresso è gratuito; obbligatoria la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sembravano-carte-teatro-e-illustrazioni-animate-giuramenti-1943-366813457927
Chi vorrà potrà, nell’occasione, usufruire della tariffa ridotta per la visita al percorso multimediale permanente Kaleidos.
Attori: Andrea Cioffi e Sara Guardascione da Cercamond Compagnia Teatrale
Illustrazioni: Andrea Sardanelli
Regia: Debora Sacco
Testi: Andrea Zappulli
Musiche: Emanuele Pontoni